Warning: Constant DISALLOW_FILE_EDIT already defined in /home/clients/99345b07297c4e568d9816abd4a8d8fe/giovannimalagninodoteu/wp-config.php on line 103
Come creare un blog gratuito | Giovanni Malagnino Consulting

Warning: Undefined array key 30945 in /home/clients/99345b07297c4e568d9816abd4a8d8fe/giovannimalagninodoteu/wp-content/plugins/jetpack/modules/carousel/jetpack-carousel.php on line 859

Warning: Undefined array key 30806 in /home/clients/99345b07297c4e568d9816abd4a8d8fe/giovannimalagninodoteu/wp-content/plugins/jetpack/modules/carousel/jetpack-carousel.php on line 859

Creare un blog gratuito è un sogno di molti giovani e meno giovani di oggi. I social network, in particolare, hanno fatto sì che tutti volessero essere conosciuti. È piuttosto positivo, vero? Ma come si fa?

Creare un blog gratuito non è complicato

Se si desidera creare un blog gratuito, si dispone di una vasta gamma di opzioni. Le più conosciute sono WordPress.com e blogger, ma più recentemente, abbiamo visto la nascita di piattaforme come wix e weebly, che fanno ampia pubblicità per promuovere i loro servizi.

Dovete sapere che se non volete spendere soldi, non sarete in grado di avere un indirizzo personalizzato, come ad esempio www.miosito.com. Questi indirizzi non sono gratuiti e il costo annuale dipende dall’estensione (ad esempio .com) scelta. Si deve inoltre sapere che spesso, un blog creato utilizzando queste piattaforme gratuite sarà meno referenziato da Google rispetto a un sito costruito da zero e ospitato su un server esterno. Questo non è necessariamente un problema se sai come sviluppare la tua audience.

Infine, se avete mai intenzione di migrare il vostro blog da una piattaforma a un sito auto-hostted, probabilmente utilizzerete il CMS WordPress per questo. E perché? Semplicemente perché WordPress è utilizzato da più del 30% dei siti web in tutto il mondo, una grande comunità di sviluppatori è attiva intorno a questa piattaforma, e, infine, perché WordPress è molto facile da usare.

Scegliendo WordPress.com, è possibile migrare più facilmente i contenuti al CMS con lo stesso nome quando è il momento di farlo. Anche se non è impossibile migrare i contenuti dei blog da una piattaforma all’altra, il compito è spesso difficile e non sempre produce i risultati attesi.

Come creare il mio blog

Una volta creato il tuo account sulla piattaforma scelta, sarai in grado di iniziare a costruire il tuo blog. Dovrai scegliere un tema, cioè uno stile che vorrai dare alle tue pagine. È inoltre possibile scegliere font, colori, menu e layout. Se sei un principiante e non hai esperienza, le piattaforme ti forniscono tutorial eccellenti che ti permetteranno di andare più veloce. Un’altra risorsa per imparare a creare un blog gratuito è naturalmente YouTube. Infine, se vuoi andare più in profondità, perché non seguire un corso su Udemy?

créer un blog gratuit

Iniziare a scrivere

Ecco, hai aggiustato tutto, hai trovato un nome, uno slogan, e perché no un logo? Ora devi solo iniziare a scrivere il tuo primo articolo! Non dimenticare di aggiungere immagini, foto o grafici per migliorare la lettura. Spieghiamo in un altro articolo quali sono i siti su cui è possibile scaricare gratuitamente immagini royalty-free.

Vuoi maggiori dettagli? Ecco un elenco di risorse che possono essere utili:

× Whatsapp